CONDIVIDI

Mentre gli adulti riescono a immaginare una vita senza dispositivi tecnologici perchè l’hanno vissuta, i ragazzi che crescono nell’Era digitale, i cosidetti “nativi digitali”, non possono immaginare un mondo senza questi dispositivi.

La maggior parte di noi concorda sul fatto che ci sono benefici ​​nell’utilizzo degli smartphone ma spesso i genitori sono anche consapevoli e di conseguenza preoccupati, dall’insidie che si nascondono dietro lo schermo che possono influenzare i comportameti dei propri figli.

Ma privare totalmente l’accesso ai dispositivi può arrecare conseguenze così come l’utilizzo senza regole.

Spesso questa incertezza porta molti genitori a non sapere come gestire in maniera coretta ed equilibrata l’utilizzo degli smartphone da parte dei propri figli.

Di seguito alcuni suggerimenti che possono tornare utili per creare un giusto compromesso nell’uso della tecnologia :

1. Fissa un tempo di utilizzo.
Quando i genitori gestiscono il tempo di utilizzo per i ragazzi, li sollecitano a scoprire e sperimentare altri modi per trovare un equilibrio tra l’interazione con la tecnologia e lo sviluppo di relazioni di vita reale con gli altri.

2. Promuovi l’attività fisica

Un numero crescente di ricerche mostra che il tempo eccessivo passato davanti allo schermo contribuisce all’inattività e obesità infantile. Pertanto incoraggia i tuoi figli ad essere fisicamente attivi.

3. Monitora il benessere mentale

I ricercatori hanno associato la crescita dei social media e l’uso della tecnologia con l’aumento dei tassi di depressione, ansia e suicidio. I genitori che sono ben informati su quali sono i sintomi di disagi motivi possono agire più rapidamente per aiutare i ragazzi che ne hanno bisogno di un intervento specialistico.

4. Favorire le amicizie tra pari

È facile immaginare che i social media aumentino la possibilità di connettersi con altri e aumentare le amicizie tra i ragazzi. Tuttavia, c’è un crescente senso di solitudine nei bambini e negli adolescenti di oggi. I genitori dovrebbero incoraggiarli a essere coinvolti in attività condivise che forniscono l’interazione sociale in un contesto reale.

5. Utilizza le app per il benessere

Le app per il benessere e l’esercizio fisico aiutano a promuovere stili di vita più sani sia per i ragazzi che per i genitori. Molti di questi esercizi possono essere condivisi con gli adulti, rendendo l’attività fisica più coinvolgenete e divertente.

6. Stabilisci delle regole per andare a dormire

Vi è una crescente evidenza che i dispositivi digitali nelle camere da letto scoraggiano bambini e adolescenti dal sonno di cui hanno disperatamente bisogno. Stabilire regole che l’intera famiglia seguirà, lasciando i dispositivi da caricare altrove durante la notte.

7. Parla dei pericoli

Quando gli smartphone sono in uso, distolgono l’attenzione da altre cose. I giovani alla guida sono molto più a rischio mentre sono distratti dalle notifiche. I bambini dovrebbero capire che la loro salute e sicurezza viene prima di tutto, prima della tecnologia. Inoltre occorre parlare di che tipo di informazioni personali possono essere condivise e quali no

8.Parla dell’etica digitale

Le famiglie dovrebbero parlare e stabilire delle linee guida su come comunicare e discutere on line.

9. Coltivare e nutrire lo spirito umano

Mentre la tecnologia avanza rapidamente, le esperienze umane nel mondo reale sono in declino. Incoraggia i tuoi figli a giocare, creare, essere curiosi e sognare; al fine di riallineare la tecnologia con un più alta vocazione dell’umanità.

10. Dare il buon esempio

I ragazzi ci guardano, dovremmo essere i primi a saper usare e dosare l’uso della tecnologia mettendo in atto i consigli precedenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here