NOLA: ARRIVA LA VIDEOSORVEGLIANZA
Fondi del Ministero dellβinterno-Interventi per la videosorveglianza
Finanziamento totale per il Comune di Nola 138.417,54 euro
Il Comune di Nola ha previsto il ricorso allβinstallazione di sistemi di videosorveglianza, utilizzando telecamere intelligenti per rispondere alla crescente richiesta di sicurezza da parte dei cittadini.
Sono state individuate zone da presidiare con lβinstallazione di dispositivi di videosorveglianza, per contrastare eventuali fenomeni di delinquenza; vandalismo e mala-movida
I cosiddetti sistemi di videosorveglianza rappresentano dunque una tra le misure di controllo del territorio cui i Comuni hanno rivolto e continuano a rivolgere una sempre maggiore attenzione.
Il progetto definisce i punti cardine e fornisce un insieme di linee guida per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza a supporto del controllo del territorio del comune. Esso ha lo scopo di soddisfare le esigenze di telecontrollo del territorio a contrastare fenomeni avversi come atti vandalici, furti, sversamento abusivo di rifiuti, commercio abusivo, reati contro il patrimonio, mala-movida; ambiti in cui la videosorveglianza si Γ¨ dimostrata un valido strumento di deterrenza.
Il progetto prevede il monitoraggio del territorio, in tempo reale, da parte del Comando di Polizia Locale. Questa connessione diretta tra le immagini catturate e le Forze dellβOrdine che le visioneranno, produrrΓ un incremento della sensazione di sicurezza nei soggetti che vivono e lavorano nel territorio comunale, permettendo altresΓ¬ di massimizzare lβottimizzazione delle risorse e porterΓ a una riduzione del tempo necessario a svolgere le indagini e ricostruire la dinamica di eventi indesiderati grazie alla disponibilitΓ di documentazione oggettiva.


Ci si aspetta, che la presenza di una rete funzionante e sempre attiva di telecamere funga da elemento deterrente per condotte pericolose e scorrette,
Il sistema di videosorveglianza si rivelerΓ molto utile alle Forze dellβOrdine nellβottica di ridurre questo tipo di comportamenti, ma anche di agire tempestivamente ovunque si ritenga necessario e coordinare da remoto gli interventi, anche quando si tratta di azioni interforze. Quando si Γ¨ in presenza di un evento in grado di alterare le usuali caratteristiche di sicurezza e mobilitΓ delle aree comunali, infatti, diventa cruciale avere uno strumento di supervisione, documentazione e coordinamento.
Oltre alle quasi 100 telecamere giΓ installate sul territorio, il comune ha individuato le seguent aree per la nuova installazione di telecamere
| Area PIAZZA GIORDANO BRUNO |
| Area PIAZZA PRINCIPE UMBERTO |
| Area ANFITEATRO LATERIZIO |
| Area INCROCIO VIA ROMA |
| Area Β DUOMO |
| VIA SAN PAOLINO |
| Area PIAZZA P.MAGGIO |
| Area PIAZZA S.ANTONIO ABATE |
| Area PIAZZA MARCONI |
| Area VILLA COMUNALE |
La Centrale Operativa sarΓ predisposta allβinterno degli uffici della Polizia Locale e consentirΓ di vedere le immagini in arrivo dalle telecamere.
La soluzione progettuale prevede lβinstallazione di nuovi strumenti presso il centro operativo della polizia di stato di Nola. Dal centro sarΓ possibile recuperare le registrazioni ai fini consentiti dalla legge ed in ottemperanza dei Regolamenti Comunali sulla videosorveglianza.