Nella splendida cornice de “Il cortile in Cicciano”, tra i profumi del giardino storico, il 14 giugno 2021 si è svolta l’annuale assemblea dei Soci di Legambiente Nola “La cicala” con nuovi tesseramenti e il rinnovo delle cariche del direttivo. Eletti per i prossimi 4 anni Annamaria Iovino, presidente Legambiente Nola, Antonietta Ruggiero Vicepresidente, Rosario Spanò Segretario, e membri del direttivo Carmina Sirignano, Giovanna Nucci e Elena D’Avino.
Il programma delle attività 2021 prevede oltre le 3 campagne nazionali Puliamo il mondo, Festa dell’albero e Non ti scordar di me intense attività con le scuole sostenibili e collaborazioni e intese con realtà associative del territorio per la tutela ambientale e la valorizzazione del patrimonio artistico. Non mancheranno escursioni per la valorizzazione del territorio a Km 0 tra cui il Parco del Partenio e i percorsi che partono dalla collina di Cicala.
L’azione educativa e affettiva al territorio passerà anche attraverso soci delegati di zona che individueranno problematiche specifiche ad una determinata area e ne documenteranno ed approfondiranno la tematica sempre nel segno di un storico motto associativo “pensare globalmente, agire localmente”.
Il presidente Annamaria Iovino ha ricordato due soci scomparsi di recente Michele Iovino e la prof. Carmela Roberto Masucci la cui memoria verrà onorata con la piantumazione di un’essenza appena possibile aggiungendo che “l’esperienza associativa mi ha insegnato a coniugare i valori fondamentali di rispetto e amore per l’ambiente con cui sono cresciuta con quelli associativi mettendo a servizio della comunità il mio impegno e rafforzandolo con la formazione specifica dell’ambientalismo scientifico che solo Legambiente può offrire. Posso dire che sono passata dall’ambientalismo di famiglia a quello della grande famiglia di Legambiente che mi ha accolto e sostenuto dal circolo, al regionale e al nazionale. Un “Grazie” a tutti per la fiducia riposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *