Il tessuto natalizio più amato

Non c’è Natale senza il tartan; è il tessuto natalizio per eccellenza, classico ed elegante, dalle origini antiche. Questa trama è conosciuta in Italia come “scozzese” o fantasia a quadri. Il suo nome rimanda ad un particolare disegno ottenuto con fili di colori diversi che si ripetono trasversalmente per tutta la lunghezza del tessuto con uno schema ben preciso. Il disegno, denominato sett, è uguale sia nell’ordito che nella trama ed è realizzato su tessuti originariamente in lana pettinata scozzese, filata e tessuta rigorosamente nelle Highland.

Tradizionalmente con questo tessuto venivano realizzati i kilt, i tipici gonnellini scozzesi, simbolo d’identità e appartenenza. La varietà dei colori delle trame è vastissima, probabilmente identitaria di una zona o di un “clan”. Questa fantasia si riconferma essere un evergreen anche per la stagione fall/winter 2021-22. Amatissimo e irrinunciabile è il must have dei look natalizi, soprattutto quello a sfondo rosso.

I look tartan

La fantasia scozzese è declinabile in varie colorazioni ed è molto versatile. Per abbinare un capo tartan è necessario osservare con attenzione tutte le tonalità presenti nella trama di lana, oppure nella stampa. E’ fondamentale selezionarne due, un colore vivace ed una tonalità più neutra: come il bianco, il nero, il grigio, il beige; oppure una meno brillante: come il blu scuro, un profondo verde bosco, ma anche il giallo ed il fucsia.

Per un look da giorno si può optare all’abbinamento con un paio di jeans; anche dei pantaloni neri saranno perfetti con una camicia tartan o un maglioncino o un blazer con stampa scozzese. Invece per la sera o per il classico party aspettando l’anno che verrà, il tartan può essere abbinato con colori scintillanti come il dorato o l’argento, o con stampe animalier per le più audaci. Se non si vuole passare inosservate al pranzo di Natale attirando l’attenzione anche dei parenti più distratti e magari invidiosi, la scelta deve essere un total look in tartan.

Chi invece ha paura di osare, può avvicinarsi al tartan gradualmente; scegliendo di indossarlo solo negli accessori: scarpe in tessuto, cappellini, sciarpe, borsette e pochette in stampa scozzese sono una vera delizia.

Per vivere un Natale glamour: All I want for Christmas is Tartan!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.