CONDIVIDI

Il 49% degli animale, e quindi anche dei cani, hanno paura dei forti rumori, come quelli provocati dai fuochi d’artificio. E’ difficile eliminare questa paura ma ci sono delle cose che possiamo fare per far si che il nostro amico a 4 zampe non vada nel panico quando ciò accade.

  • Innanzitutto è bene chiudere porte e finestre in modo che il cane non veda le luci o senta direttamente il rumore dei fuochi d’artificio.
  • Concedete al cane di rifugiarsi in un luogo in cui si senta protetto, che sia una cuccia, un angolo della casa o sotto al letto. Si sentirà più tranquillo.
  • Utilizzate i feromoni per tranquillizzare in maniera naturale il vostro peloso. In prossimità del capodanno, ad esempio, potete spruzzarli oppure inserirli in una presa. Questi allevieranno sicuramente il disagio del peloso.
  • Fategli indossare una pettorina contro l’ansia. Proprio come per i bambini, che si sentono protetti se avvolti in qualcosa, anche per il cane, sentirsi avvolto nella pettorina lo farà sentire più al sicuro.
  • Comportatevi normalmente. E’ importante per il cane non avvertire la paura nei vostri occhi. Cercate quindi di restare calmi e tranquilli e vedrete che anche il vostro amico a 4 zampe lo sarà.
  • Non costringete il vostro cane ad affrontare le proprie paure. Alcuni credono erroneamente che mettere il cane di fronte alle proprie paure lo aiuti. Non è così ed anzi potreste traumatizzarlo ulteriormente.

Speriamo di esservi stati utili con questo articolo. Seguendo questi piccoli consigli il vostro peloso troverà sicuramente conforto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here