CONDIVIDI

‘Non fare oggi quello che puoi fare domani’ diventa spesso il motto di chi, un po’ pigro, si trova ad affrontare scadenze sul lavoro.

Per tutti quanti noi è normale procrastinare, cioè rinviare a un altro momento attività che dovremmo fare in determinati momenti della giornata o anche quando si affrontano determinati progetti. In realtà, molte persone attraversano periodi di pigrizia poco prima di consegnare un lavoro o prepararsi per un esame, riducendosi a l’ultimo minuto, aumentando lo stress con buona pace per il fegato!

Se ti trovi nella situazione che oggi è più probabile che tu perda tempo piuttosto che finire il tuo lavoro, leggi alcuni suggerimenti e trucchi per interrompere questa cattiva abitudine.

Cerca l’eccellenza invece della perfezione. Nessuno è perfetto. Spesso ci giustifichiamo dicendo che vogliamo aspettare il momento giusto o l’ispirazione giusta perchè vogliamo raggiungere la perfezione ma anche il miglior chef lavora instancabilmente per “perfezionare” la sua più grande ricetta. Tuttavia, ciò non significa che nel frattempo smette di preparare il cibo.
Chiedi a un amico fidato o collega un aiuto. A volte, l’opinione di un estraneo, che ha una visione più distaccata, può aumentare la tua fiducia o aiutarti a scoprire dei collegamenti mancanti di cui hai bisogno per superare il blocco.
Impegnarsi a lavorare sul progetto per quattro ore di fila. Prepara tutto il materiale di cui hai bisogno e imposta il timer. Non fermarti per distrazioni esterne. Alla fine del periodo di tempo, fai una valutazione di quello che hai fatto rispondendo alle seguenti domande: “Questo progetto è fattibile? Questo progetto è utile? Sono eccitato per questo progetto?” Se rispondi di sì alle domande, sarai motivato a continuare. Se rispondi “no” alle domande, allora forse è ora di tornare al tuo quaderno per iniziare la tua prossima idea.

Hai ancora bisogno di incentivi per andare avanti? Impara la seguente frase a memoria e recitala per tutto il giorno.

Possiamo decidere di imparare a fallire o a non imparare nulla. Smetti di aspettare il momento o le circostanze perfette per iniziare il tuo progetto. Metti i tuoi pensieri in azione. Lo devi a te stesso per provare. Se il tuo progetto ha successo, fantastico! Ma, anche se il tuo progetto è incompleto, imparerai cosa non fare la prossima volta.

https://www.portale80035.it/come-smettere-di-procrastinare

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here