Cucine da incubo è un programma televisivoitaliano in onda dal 2013. La prima puntata è andata in onda il 15 maggio 2013 sul canalesatellitare Fox Life. La conduzione del programma è affidata al pluripremiato chefAntonino Cannavacciuolo mentre la voce fuori campo è di Andrea Lavagnino. Le puntate sono state replicate successivamente in chiaro su Cielo il venerdì in prima serata e poi dal 2017 su TV8 la domenica in prima serata. Le prime tre stagioni sono andate in onda suFox Life, mentre dalla quarta va in onda in chiaro su NOVE.
Basato sul programma Cucine da incubo(Ramsay’s Kitchen Nightmares), la versione italiana vede lo chef Antonino Cannavacciuolocon il compito di aiutare i ristoranti in crisi per scongiurare il rischio della chiusura.
Il programma si divide in varie fasi: innanzitutto lo chef ispeziona il ristorante nel suo aspetto estetico (arredamento e insegne), igienico (sala e cucina) e soprattutto per la qualità delle portate proposte. Poi osserva il comportamento dello staff durante il servizio serale per individuare gli errori commessi. Infine vi è il restyling del locale e in alcuni casi della cucina, compresa la scelta dei piatti.
Ciò che più differenzia il format italiano da quello originale è che Cannavacciuolo, dopo aver ideato un menù consono alla situazione, illustra una o più ricette, oltre che allo chef del ristorante, anche ai telespettatori, con la realizzazione passo per passo delle medesime.
Infine viene mostrato il rilancio del ristorante, durante il quale lo chef osserverà nuovamente come lo staff lavora, correggendone, se necessario, le sbavature.
Dalla quinta stagione Cannavacciuolo è talvolta affiancato da un ospite che lo aiuta nel suo compito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *