Grey’s Anatomy è una serie televisiva statunitense trasmessa dal 2005 dalla American Broadcasting Company (ABC). È unmedical drama incentrato sulla vita della dottoressa Meredith Grey, una tirocinante dichirurgia nell’immaginario Seattle Grace Hospital di Seattle. Il titolo di Grey’s Anatomy gioca sull’omofonia fra il cognome della protagonista, Meredith Grey, e Henry Gray, autore del celebre manuale medico di anatomia Gray’s Anatomy (Anatomia del Gray). Lo Show è stato ideato da Shonda Rhimes, che ne è produttore esecutivo, insieme a Betsy Beers, Mark Gordon, Krista Vernoff, Rob Corn, Mark Wilding, e Allan Heinberg. Anche se la serie è ambientata a Seattle viene girata principalmente a Los Angeles, California.
I titoli dei singoli episodi sono spesso i titoli di una o più canzoni.
Inizialmente partita come una serie inmidseason, Grey’s Anatomy ha ben presto attratto il pubblico, ricevendo anche numerosi premi e riconoscimenti nel corso degli anni. Insieme a Desperate Housewives e Lost, è considerata una delle serie TV che hanno riportato al successo il network televisivostatunitense ABC.


La serie è trasmessa in prima visione assoluta negli Stati Uniti da ABC. In lingua italiana la serie viene trasmessa in Italia in prima visione dal canale satellitare Fox Life, ein chiaro da Italia 1 (fino alla settima stagione) e da LA7 (dall’ottava stagione);inSvizzera è invece trasmessa da RSI LA1.
La trama è incentrata all’inizio su Meredith Grey è una giovane ragazza diBoston che, dopo la laurea in medicina, riesce ad entrare nel gruppo di tirocinanti di chirurgiadel Seattle Grace Hospital. Si trasferisce così a Seattle, nella vecchia casa appartenuta alla madre. Qui si trova a condividere la nuova esperienza insieme ad un gruppo di giovani coetanei, tutti alle prese con i più svariati problemi, sentimentali e non. Meredith è figlia di Ellis Grey, una dottoressa di fama mondiale specialista in chirurgia generale, cosa che le fa sentire molto il peso del suo cognome. La sera prima di iniziare il tirocinio, in un pubMeredith incontra Derek, un affascinante uomo con cui passa la notte; il giorno dopo scopre che in realtà lui è Derek Shepherd, neurochirurgo del Seattle Grace, nonché suo supervisore. Meredith deve così districarsi tra lo studio e il lavoro per poter diventare un chirurgo e i sentimenti che prova per Derek.
Nonostante la popolarità, Grey’s Anatomy ha la sua schiera di detrattori. La serie è stata ampiamente criticata da vari gruppi di persone, specialmente medici, per l’inaccuratezza nel presentare situazioni cliniche e per l’esagerazione del legame tra dottori ed altre persone dell’ambiente.In particolare, è stata inizialmente etichettata come una serie che non mostra rispetto verso le infermiere (in molte battute dei dialoghi si fa riferimento alle infermiere in modo sarcastico; nell’episodio pilota Meredith si offende quando Alex pensa che lei sia soloun’infermiera). La creatrice della serie ha difeso quella battuta dicendo che mostra come sarebbe offensivo per un chirurgo e che nelle scene seguenti viene sottolineato che talvolta le infermiere sanno più dei tirocinanti. Il fatto che nella seconda stagione venga mostrato come l’ospedale vada in tilt a causa di uno sciopero delle infermiere sembra confermare questa versione.
Nel 2012 il sito web IMDb ha indetto un concorso basato sui punteggi che gli utenti hanno dato a tutte le serie televisive americane, in modo da decretare le 10 migliori serie televisive americane dell’ultimo decennio. Grey’s Anatomy si è classificato al terzo posto con una media pesata di 7.2 e una media aritmetica di 8.1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *