CONDIVIDI

Ora che l’estate è arrivata, si è più inclini ad essere concentrati sul proprio aspetto esteriore.

Perchè almeno che non volete andare in spiaggia coperti tocca mettersi in costume.

Eppure il 91% delle donne non ama il proprio corpo, o alcune parti e anche gli uomini si stanno lentamente avvicinando a tale insoddisfazione; avete mai visto su Instagram i profili dei cosidetti fitness-addicted che in pose plastiche da far invidia alle statue greche ci strizzano l’occhio dicendoci “hey, di la verità vuoi anche tu un corpo così!”

Ma non disperare non si è soli, come tanti altri si è diventati preda di una cultura che dà la priorità all’aspetto fisico sopra ogni altra cosa.

Questi modelli ci insegnano come dovremmo apparire, e dimentichiamo che in realtà molti di loro non sembrano nemmeno loro stessi dopo ore di capelli e trucco oltre al tocco raffinato di filtri e Photoshop. Potremmo saperlo in modo intuitivo, ma naturalmente questo cade nel dimenticatoio quando, davati allo specchio, diventiamo severi critici nei confronti di noi stessi.

Mentre è importante prendersi cura di se stessi, sia mentalmente che fisicamente, non è necessario apparire con un’immagine irrealistica che appartiene più ad un ideale per sentirsi bene con se stessi.

Seguire questi semplici consigli per rendere la seconda metà del 2018 l’anno in cui finalmente fai pace con la tua vera casa – essere sani nel tuo corpo, mente e spirito.

Focalizzati sulla funzione. Il tuo corpo esiste per mantenerti vivo, non per conformarsi alle aspettative degli altri. Piuttosto che pensare al tuo aspetto, inizia a pensare a ciò che il tuo corpo può fare. Ogni volta che ti ritrovi a picchiarti sopra il tuo stomaco flaccido, per esempio, pensa a come quello stomaco ha nutrito un bambino, ti aiuta a sostenere la schiena, o non ha mai fallito nel digerire correttamente il cibo. Ciò che conta è ciò che il tuo corpo può fare. Quindi, se vuoi migliorare il tuo corpo, concentrati sulle sue molte funzioni, non solo sull’aspetto.

Abbandona la moda. Le persone che leggono riviste di moda riportano livelli più alti di odio verso se stessi e sono più propensi a cercare di conformarsi a un’immagine irreale di bellezza. Sbarazzati di queste fonti tossiche e potresti vedere il tuo corpo sotto una luce completamente nuova. Se hai bambini piccoli, puoi infondere loro una dose di sana autostima.

Nutri il tuo corpo dall’interno. Mentre la moderazione è la vera chiave qui, l’indulgenza occasionale in cibi tradizionalmente malsani è molto salutare. Nutri, per la maggior parte del tempo, il tuo corpo con cibi nutrienti e salutari che ti aiuteranno a mantenere alta la tua energia, a farti sentire felice e di buon umore. Seguire un dieta bilanciata ha un effetto profondo non solo sul nostro fisico, ma anche sul nostro benessere mentale.

Fai qualcosa di carino per il tuo corpo. Ciò significa qualcosa che ti fa sentire alla grande. Un massaggio, un’escursione gratificante o un bagno lungo e caldo possono fare miracoli per la tua mente e la tua immagine di sé. Assicurati di scegliere qualcosa che faccia sentire bene il tuo corpo all’interno e non solo nell’aspetto.

Pensa al tuo corpo come a un amico intimo. Il tuo corpo è stato lì con te in ogni momento della tua vita. Ha visto i tuoi trionfi e fallimenti e non ha ti mai lasciato. Il tuo corpo è il tuo migliore amico. Inizia a pensarlo in questo modo e potresti essere sorpreso nel vedere quanto velocemente il tuo debole per il perfezionismo irrealistico comincerà a svanire.

Coltiva i tuoi talenti. Molte persone, in particolare le donne, cadono in un’abitudine pericolosa di concentrarsi esclusivamente sul proprio aspetto. In un mondo in cui i tratti superficiali possono regnare sovrani, è facile avere la sensazione che ciò che conta di più sia il proprio aspetto. Sviluppare un nuovo talento o affinare quello vecchio ti aiuterà a capire che sei molto più del tuo aspetto. Questo non solo ti farà distogliere la mente da qualcosa di superficiale, ma renderà anche chiaro quanto sia banale e insignificante il tuo aspetto, perché, come dice un famoso aforisma, la bellezza è davvero qualcosa di più profondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here