Per la mia rubrica l’angolo della moda ho deciso di intervistare una professionista del make-up, la visagista Nancy Napoletano, facendomi raccontare un po’ della sua vita e del suo lavoro da sogno.

Nancy è una giovane donna, classe 93; specializzata nel trucco sposa, cerimonia, consulente d’immagine sposa e dermopigmentista, Vincitrice per quattro anni consecutivi del premio come migliore fornitore di “Matrimonio.com”. Da qualche anno offre i suoi servizi anche alle spose straniere che decidono di sposarsi in Italia.

“Ho sempre amato fin da piccola il mondo del make-up, adoravo osservare mia madre truccarsi: i profumi i colori degli ombretti e dei rossetti; mi suscitavamo gioia, sembrava tutto magico. Giocare con i pennelli era la cosa che amavo di più, forse la mia strada era già scritta. Crescendo poi ho cominciato a sperimentare su di me e poi sono arrivate le prime amiche che facevano da cavia. E piano piano il divertimento e la passione hanno lasciato spazio alla professione”.

Quando si è trasformata da passione a lavoro?

Nancy, com’è nata la tua passione per il make-up?

“Dopo aver frequentato il liceo artistico decisi di iscrivermi all’accademia di make- up, poi ho partecipato a molti corsi di formazione, davvero importanti per la mia professione, quello di Dior a Dubai e il corso wedding con Enzo Miccio. Ho deciso poi di specializzarmi nel trucco sposa.  A casa della sposa si respira un’aria magica. È gratificante vedere le loro espressioni quando si guardano allo specchio; a volte nemmeno si riconoscono. Credo fortemente nel potere del make-up, lo ritengo uno strumento di empowerment femminile rivoluzionario. Prediligo uno stile elegante e raffinato”

Quando trucchi qualcuno, qual è la prima cosa che guardi per capire il make-up adatto al suo viso? Ci sono delle regole generali da seguire?

“La regola base per un buon brindal make-up è la skin care. Ogni trucco va ovviamente personalizzato in base ai gusti, ma non è semplice perché ci sono tante cose da valutare; solitamente ci si basa sul colore dell’incarnato, dei capelli e degli occhi, ogni viso è diverso. Tendo comunque sempre ad eseguire un trucco luminoso e naturale. Anche i prodotti fanno la differenza, di solito uso brand di lusso, in quanto la durata del trucco sposa è importantissima”

Quali saranno le tendenze trucco sposa del 2022?

“I trend trucco sposa 2022 sono all’insegna di make-up naturali, il trucco c’è ma non si vede. Le spose punteranno su una pelle luminosa, setosa, ben idratata e dall’aspetto sano, senza artifici. Illuminanti, polveri leggere, blush, tonalità nude o rosate. Il focus è concertato tutto sugli occhi. Quando il trucco è molto naturale, diventa fondamentale curare tutti i dettagli, ciglia comprese. Sono le ciglia, infatti, che regalano sensualità e profondità allo sguardo. Non dimentichiamoci delle nostre sopracciglia, dovranno essere perfette e ben definite”

Per tutte le ragazze che vogliono regalarsi un trucco da sogno per eventi speciali o per il loro giorno più importante la nostra Nancy potrebbe essere la persona a cui affidarsi.  Potete seguirla sul suo profilo instagram: @nancynapoletano_visagista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.