Ebbene sì, il sandalo alla tedesca” è il trend dell’estate. Li abbiamo spesso visti indossare da turisti per le strade del centro in vacanza nel Belpaese, talvolta con improponibili calzini bianchi. Sono stati sfoggiati con orgoglio dalle nostre nonne o con estrema disinvoltura anche dalle più giovani alla fine di cerimonie estenuanti. Come per magia infilati al posto di vertiginosi tacchi a spillo per far riposare i piedi; un vero toccasana dopo ore passate lassù. Qualcuno avrà sicuramente esclamato: Certo che sono davvero brutti, ma almeno sono comodi!”; qualcun altro, invece:Io non li comprerò mai e poi mai!”.

Invece dobbiamo ricrederci, mano al portafoglio e fate spazio nella vostra scarpiera.

Come non menzionare il brand tedesco più famoso BIRKENSTOCK[1]. L’azienda venne fondata in Germania nel 1744 da Johann Adam Birkenstock per la produzione di solette ad uso ortopedico. Negli anni ‘60 Karl Birkenstock cominciò a produrre i primi veri sandali, con plantare anatomico in sughero e lattice, dalla forma originale e dallo stile confortevole; il primo di questa generazione fu l’iconico sandalo Madrid. Da allora l’azienda incrementò la produzione, prestando sempre più attenzione al dettaglio e alla ricerca di nuovi materiali, ecologici e resistenti, per durare nel tempo.

Il culmine della rincorsa al lusso é avvenuto nel 2021, l’azienda è stata venduta alla società di investimento franco-statunitense L CATTERON, sostenuta dal gruppo francese di beni di lusso LVMH. Se non fosse chiaro, trattasi del gruppo Louis Vuitton. I brand sono diventati numerosi proponendo un’ampia scelta di modelli, con crescente attenzione a proposte innovative tra materiali ed ecosostenibilità.

Quella che era la “ugly shoe” oggi è da sfoggiare soprattutto in spiaggia, ma anche in città. Possono essere indossati da tutti e con tutto, con gonne lunghe, pantaloni, shorts, jeans e abiti. Giocate con i colori, riproposti anche quest’anno, le tonalità pastello ma soprattutto il giallo, il rosa, l’arancio ed il verde mela. I vostri piedi devono essere sempre super curati, una bella passata di smalto prima di uscire e saranno la vostra arma di seduzione per quest’estate[2].


[1] https://www.birkenstock.com/it?gclid=EAIaIQobChMI5

[2]https://berlinomagazine.com/2020-sandalo-e-calzino-la-rivincita-del-cliche tedesco/https://dilei.it/moda/fotonotizia/sandali-alla-tedesca-chic-o-kitsch/727343/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.