La primavera è arrivata, i raggi solari cominciano a riscaldare, le giornate si allungano e c’è già chi sogna mete esotiche.  Per chi ancora non ha fatto il cambio di stagione, e il caso che cominci. Il vostro armadio deve riempirsi di colori vitaminici e brillanti.

Ma quali sono i colori per l’estate 2022 e a chi stanno bene? All’ultima domanda ci viene in soccorso l’Armocromia. L’armocromia è la scienza dei colori, che, partendo dalle caratteristiche di pelle, occhi e capelli, permette di scoprire la palette di colori capace di valorizzarci. Inverno, primavera, estate e autunno le principali categorie che stabiliscono il mix cromatico “amico” ognuno: quattro macro-gruppi con denominatori estetici comuni che si ispirano alle nuance della natura.

LE QUATTRO STAGIONI

INVERNO: Chi rientra i questa categoria deve optare per sottotoni freddi. Ok al blu, ai toni dei frutti di bosco, al fucsia, al viola, al verde intenso e al giallo limone. Da evitare: i colori caldi come il rosso corallo, l’arancione, il color senape e il marrone e l’oro. 

AUTUNNO: i colori perfetti per l’autunnosono i rossi caldi, le innumerevoli sfumature del marrone (cuoio, nocciola, terra bruciata), giallo senape e l’arancione. Bene anche le sfumature del verde (perfetto quello oliva) e le nuance petrolio e pavone. Perfetto l’oro e il bronzo. Colori da evitare: primo fra tutti il nero, colore che non esalta assolutamente la stagione.

ESTATE: I colori perfetti per esaltare l’Estate: sono freddi sì ma non troppo intensi. Benissimo le sfumature pastello (è la stagione che regge meglio i toni “polverosi” che vanno di moda ora come il malva, il salvia e il lilla), bene i grigi e i tortora e anche il blu ma mai troppo brillante. Da evitare: tutti i colori caldi ed eccessivamente brillanti.

PRIMAVERA: ok per tutte le nuance calde e brillanti! Via libera allo smeraldo, al corallo e all’albicocca, al turchese, al verde prato e al giallo sole.  Top l’oro! I colori da evitare: quelli freddi ovviamente ma soprattutto quelli più smorzati e polverosi. Occhio al nero si è elegante ma non risalta.

LA PALETTE ESTIVA DI PANTONE

Quest’anno la palette estiva si tinge principalmente di quattro colori: rosso poinciana, rosa gossamer pink , giallo daffodil  e azzurro spun sugar; con tutte le loro sfumature dal quelle più accese a quelle più delicate. Analizziamo insieme i colori Pantone Primavera Estate 2022 e a chi stanno bene seguendo i dettati dell’armacromia.

Il rosso poinciana è un rosso caldo e potente, ma soprattutto intenso! A CHI STA BENE: è un colore che grida Spring!

L’azzurro spung sugar: è un azzurro chiaro dall’aspetto rinfrescante e arioso, che ricorda il cielo o il mare. A CHI STA BENE: perfetto per la stagione Summer, in particolare per il sottogruppo Light.

Rosa gommaser pink: è un colore che parla di romanticismo, è tenue e ha un delicato sottotono caldo. A CHI STA BENE: particolarmente indicato per la palette Spring, è l’asso nella manica per il sottogruppo Light.

L’ ultimo colore pantone della palette è il giallo daffodil: è un giallo che ricorda la brillantezza dei fiori primaverili. A CHI STA BENE: perfetto per la palette Autunno.

Parola d’ordine colore! Non resta che trovare il vostro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.