INTERVISTA A MATILDE VITOLO

Matilde Vitolo, una giovane nolana, da sempre appassionata di moda, determinata e dotata di spirito imprenditoriale ha deciso di aprire il primo noleggio di borse di lusso a Nola. Un business nuovo e sostenibile che rompe gli schemi delle regole tradizionali, dando vita all’innovazione. Ho deciso di visitare il suo nuovissimo spazio commerciale per intervistarla facendomi raccontare il suo progetto.

Matilde raccontaci dell’idea

La moda è stata sempre la mia passione, era da tempo che avevo l’esigenza di creare qualcosa di mio. Ho rispolverato un’idea di mia madre Concetta Martinez; appassionata di moda e collezionista di borse, che già da anni avrebbe voluto aprire un negozio di abiti vintage e sartoriali. Alla sua intuizione ho poi aggiunto la mia del noleggio di borse di lusso. Guadando poi il film il film Sex and the City pensai: Che bella idea sarebbe noleggiare borse!

Come hai dato vita al progetto e quando lo hai deciso?

Il progetto vero e proprio ha preso poi vita anni dopo, durante la pandemia ho meglio sviluppato il mio piano fino a luglio 2021, quando finalmente nasce MATY CAMBIO. Ho curato personalmente tutti gli spazi ed il design del negozio. E’ stato il mio primo progetto, ho avuto così modo di applicare i miei studi di architettura ed ho aperto al pubblico il 19 dicembre.

Spiegaci meglio, cosa è MATY CAMBIO?

Maty Cambio offre sia il servizio di fashion renting che la vendita al momento di cappotti sartoriali femminili. Questi sono tutti rifiniti a mano con stoffe di alta qualità, confezionati per essere unici ed esclusivi, nati dall’idea di mia madre che in questa avventura ha messo a disposizione tutta la sua creatività. Lei cura tutto il ciclo di produzione dei capi, dal disegno alla scelta dei tessuti e dei modelli; mentre la realizzazione è opera delle abili mani di sarte meridionali. Inoltre, è anche presente l’angolo buvette, ovvero uno spazio di degustazione per caffè, cocktail ed estratti di frutta e verdure di stagione.

Come funziona il servizio del noleggio borse e a chi e rivolto?

È possibile noleggiare borse recandosi personalmente in negozio, per un periodo limitato di 3,7,15 o 30 giorni. I prezzi sono accessibili, si versa una cauzione pari al 20% del valore del bene e si stipula un contratto scritto tra le parti. Il servizio è rivolto a tutte quelle donne che vogliono indossare una meravigliosa borsa per un’occasione speciale, per una cerimonia o semplicemente per provarla prima di comprare, assicurandosi di fare l’acquisto giusto. “È praticamente l’equivalente di un test drive di un’auto”.  Mi piace sottolineare che il noleggio è una scelta molto cool e anche e soprattutto sostenibile. Il mio desiderio è che le donne sperimentassero le loro diverse personalità, e non esporre il marchio esclusivamente come status symbol.

Quali sono le prossime sfide per il futuro?

Ampliare sicuramente alla clientela maschile, offrendo anche l’affitto di alta bigiotteria e altri accessori, come le cinture. Inoltre, è in produzione anche la collezione spring summer ‘22 del mio brand Maty Cambio; la collezione includerà sempre capispalla e altri capi. Mi piacerebbe anche organizzare eventi culturali o di moda, offrendo il mio spazio a stilisti emergenti o artisti.

Maty Cambio è la rivoluzione del cambiamento, per esprimere il tuo look in un modo nuovo, unico, conveniente e anche sostenibile. “Cambiare è sempre una buona idea” è il motto di Matilde.

Maty Cambio – Via Giordano Bruno, 34/36 80035 Nola (NA)

Facebook: https://www.facebook.com/matycambio/

Instagram: https://www.instagram.com/matycambio/

Credits

Marketing: Officina Mirabilis

Stylist: Concetta Martinez

Consulenza legale e contrattualistica: Avv. Luigi Delle Cave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.