Aprile 25, 2024

Loading

Oggi vi proponiamo questa ricetta dalle origini spagnole. In ogni regione a seconda dei propri prodotti tipici ha realizzato una versione personale. Conosciute in tutta Italia, le melanzane a barchetta, vengono riempite con diversi ripieni. Di seguito una ricetta tradizionale e familiare a tutti voi.

☆ INGREDIENTI ☆

  • 600 gr Melanzane
  • 500 gr passata di pomodoro
  • 1 pizzico pepe
  • 1 spicchio d’aglio
  • 80 ml olio extravergine d’oliva
  • 5 foglie di basilico
  • 80 gr cipolla
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 60 ml vino bianco

 

☆ PROCEDIMENTO ☆

Iniziate tagliando le estremità delle melanzane, lavatele, asciugatele e tagliatele a metà per il verso della lunghezza. Incidetele lungo il bordo ed estraete la polpa dalle melanzane servendovi di uno scavino (e mettetela in una ciotola). Quindi salate, con il sale grosso, la parte interna delle melanzane e disponetele poi con la parte cava su di una gratella a perdere l’acqua di vegetazione per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparate un sugo di pomodoro: soffriggete mezza cipolla tritata in metà dell’olio e aggiungete poi la passata di pomodoro, lasciate cuocere per circa 15 minuti, quindi salate e aggiungete le foglie di basilico.
Tritate quindi la restante cipolla e fatela soffriggere in un tegame con un po’ d’olio e lo spicchio di aglio; una volta imbiondito togliete l’aglio, aggiungete la carne trita  e lasciate soffriggere. Quando la carne inizia a rosolarsi sfumate con il vino bianco.
A questo punto tritate la polpa di melanzana ben scolata e aggiungetela alla carne. Lasciate cucinare fino a farla appassire.
Nel frattempo prelevate la mollica dalle fette di pane, tagliatelo a cubetti e sbriciolate. Aggiungete anche questa nel tegame e lasciate cuocere per un paio di minuti ancora.
Dopodiché aggiungete 3-4 cucchiai di sugo di pomodoro e spegnete il fuoco. A questo punto lasciate raffreddare il composto, quando sarà tiepido usatelo per riempire le melanzane.
Disponete le melanzane una accanto all’altra in una teglia oliata, cospargetele ognuna con un cucchiaio di sugo di pomodoro e spolverizzatele con il pecorino grattugiato. Infornate le melanzane ripiene per circa 30 minuti a 180°.

Fate riposare qualche minuto le melanzane prima di servirle.

Voi come le chiamate e preparate?

Aspetto i vostri commenti.


Dori Stella

Please follow and like us:

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *