The Avengers è un film del 2012 scritto e diretto da Joss Whedon.
Basato sull’omonimo supergruppo dei fumetti Marvel Comics, è il sesto film del Marvel Cinematic Universe, ultimo della cosiddetta Fase Uno. Il film è prodotto dai Marvel Studiose distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, ed è interpretato da Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Jeremy Renner, Tom Hiddleston,Clark Gregg, Cobie Smulders, Scarlett Johansson, Stellan Skarsgård e Samuel L. Jackson. In The Avengers, Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D., recluta Iron Man, Capitan America, Hulk, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco per formare una squadra per fermareLoki, il perfido fratellastro di Thor, che vuole conquistare la Terra con il suo esercito alieno di Chitauri.
Già nel 2005 i Marvel Studios avevano intenzione di produrre The Avengers, ma solo dopo il successo di Iron Man la casa di produzione dette il via al progetto. Inizialmente previsto per il luglio 2011, l’uscita del film venne successivamente spostata al 2012.
The Avengers ha debuttato l’11 aprile 2012 , all’El Capitan Theatre di Hollywood, California. Il film ha generalmente ricevuto recensioni positive da parte della critica cinematografica e ha battuto diversi record al botteghino, tra cui il record come esordio di maggior successo in America del Nord, record precedentemente detenuto da Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2.Con un incasso globale di oltre un miliardo e mezzo di dollari,The Avengers è il quinto maggiore incasso della storia del cinema.
Il film è stato candidato agli Oscar 2013 per i migliori effetti speciali. Un sequel del film, intitolato Avengers: Age of Ultron è stato distribuito il 22 aprile 2015, mentre altri due sequel, Avengers: Infinity War e un secondo film per il momento senza titolo, sono previsti rispettivamente per il 4 maggio 2018 e il 3 maggio 2019. Il Tesserarct è
un antico artefatto in grado di produrre energia illimitata. Un misterioso alieno e il suo portavoce The Other intendono appropriarsene. Loki, che intende conquistare la Terra e sottomettere il genere umano, stringe un accordo con i due.Il colonnello Nick Fury
direttore delloS.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention, Enforcement & Logistic Division), raggiunge un complesso dove sono situati alcunilaboratori sperimentali. Qui il dottor Erik Selvig sta effettuando dei test sul Tesseract, recuperato da Howard Stark negli anni cinquanta nell’Oceano Atlanticosettentrionale. Improvvisamente il Tesseract, che già aveva manifestato delle anomalie, apre un varco dimensionale nella stanza ed appare Loki, che impugna uno strano scettro. Alla richiesta di Nick Fury di deporre l’arma, Loki uccide da solo gran parte degli agenti presenti e compie un incantesimo sul dott. Selvig e sull’agente Clint Barton mettendoli al suo servizio. Poi il dio fugge impadronendosi del Tesseract: a nulla valgono i tentativi del colonnello Fury e dell’agente Maria Hill di recuperare il Cubo Cosmico. Essendo un allarme di livello 7, Nick Fury mette in atto le contromosse ed invia gli agenti Coulson e Romanoff a localizzare un gruppo di persone già note alle cartelle dello S.H.I.E.L.D., con l’intento di creare una squadra d’azione speciale. Il progetto è chiamato Vendicatori.
Con un budget stimato di circa 220 milioni didollari per l’intera produzione, The Avengersha incassato $623,357,910 in Nord America e $895,455,078 nel resto del mondo, di cui $22,012,517 in Italia, per un totale mondiale di 1,518,812,988 di dollari,diventando così il quinto migliore incasso nella storia del cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *