Una versione originale e golosa di un classico della pasticceria, ovvero il tortino dal cuore caldo e cedevole che in questo caso ve la proponiamo al cioccolato bianco!

Ingredienti per 4 persone:

100 gr cioccolato bianco
100 gr burro
60 gr zucchero
20 gr farina
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
q.b. sciroppo all’amarena (se piace)

Procedimento

Sciogliere a bagno maria o nel forno a microonde il burro, lo zucchero, il cioccolato e la vaniglia. Mescolate per bene il composto così da non creare grumi e lasciate intiepidire il composto.
Nel frattempo imburrate ed infarinate per bene gli stampini di alluminio. Mettete da parte gli stampi e riprendete l’impasto, iniziate ad aggiungere un uovo intero per volta.
Poi unite la farina tutta in una volta, la vaniglia e amalgamate con cura fino a che non si sia completamente amalgamata all’impasto. Con l’aiuto di un mestolo riempite gli stampini tutti allo stesso modo.

A questo punto metteteli su un vassoio, coprite con della pellicola e posizionateli in freezer per 2 ore. Al momento di cuocerli preriscaldate il forno a 200°C e quando è caldo infornate i tortini direttamente dal congelatore. Lasciateli cuocere 10 – 15 minuti a seconda del vostro forno…il tortino deve risultare rappreso ai bordi e molto morbido al centro.

Rovesciate il tortino sul piatto da portata, decoratelo a piacere, noi abbiamo scelto uno sciroppo all’amarena ma, potete anche accompagnare il vostro tortino con un pò di gelato al cacao. Mangiatelo subito
Se vi è piaciuta la ricetta lasciate un like e condividete con noi la vostra passione per la cucina.

Dori Stella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *