TUTTI PAZZI PER IL COLORE DELL’ANNO

Il colore simbolo del 2022 è il Very peri o blu pervica; creato per la prima volta dall’Istituto Pantone, il colosso statunitense che produce tecnologie per la grafica e cataloga i colori.Un violetto che unisce “la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso”, una tinta che riscalda il cuore e rallegra lo spirito.

Questa colorazione si rifà all’omonimo fiore, contenendo toni di celeste-violetto tendenti al grigio. Sdoganato negli anni ’70 per uso industriale tra i colori ufficiali (nella versione metallizzata) della carrozzeria di alcuni modelli dell’Alfa Romeo, invece per la cromoterapia è il colore antiansia ed antistress per eccellenza, insieme all’azzurro ed al turchese.

È considerato appunto un colore rilassante ma la sua esplosione cromatica ci travolge di positività e gioia di vivere. Il very peri è un’esplosione di energia, creatività e trasformazione, è il colore del futuro e del digitale, alle cui tendenze si sono ispirati gli esperti che lo hanno creato.

Il colore dell’anno del Pantone Color Institute ha invaso tutti i settori: moda, design, marketing, cosmesi, packaging, design industriale e arredamento. I vari stilisti sono letteralmente impazziti con e hanno presentato in passerella capi con questa tonalità declinandolo in diverse sfumature.

Gli abbinamenti cromatici

Il very peri non sembra ma è un colore molto versatile, non si indossa solo con il nero, il bianco o il grigio; ma possiamo azzardare con tantissimi colori di forte intensità: come il verde, il giallo, l’arancione, l’azzurro, il fucsia, il sabbia, il rosa ed anche il rosso. È irresistibile anche con gli accessori; risulta essere perfetto anche per smalti e make-up. Per quanto riguarda quest’ultimo è un colore che si presta alla perfezione agli incarnati neutri ma soprattutto freddi; altrimenti ideale per creare contrasto con tinte più calde per adattarlo a tutti i sottotoni.

Cosa aspettate a colorare il vostro guardaroba? Ora tocca a voi giocare con la tavolozza dei colori, il divertimento è assicurato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.