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Lo yogurt, come tutti gli alimenti probiotici all’intero di una sana ed equilibrata alimentazione, secondo quanto provato da numerose evidenze scientifiche, presenta numerosi benefici per il nostro organismo ed è, inoltre, un ottimo alimento anche per chi ha necessità di dimagrire, purchè opportunamente scelto.

Ci sono di fatto diversi tipi di yogurt: da quello intero cremoso a quello magro alla frutta a quello bianco magro. Lo yogurt intero spesso è arricchito con zuccheri, coloranti, aromi e panna, per cui in questo caso parliamo di un vero e proprio dessert (uno yogurt del genere contiene circa 130 kcal su 100 ml contro le 40 di uno yogurt magro, 4 grammi di grassi contro lo 0,1 di quello magro e 20 grammi di zuccheri contro i 5, 6 di uno yogurt magro). Tra lo yogurt magro alla frutta e quello bianco magro andrebbe preferito quest’ultimo in quanto quello alla frutta ha sì lo 0,1 % di grassi ma contiene zuccheri aggiunti; se non è particolarmente gradito lo yogurt bianco magro per il suo sapore acidulo lo si può farcire con una spolverata di cannella o cacao amaro, oppure con un cucchiaio di frutta secca a guscio o con frutta fresca. I benefici dello yogurt sono dovuti principalmente alla presenza al suo interno di probiotici, ossia microrganismi vivi che, somministrati in quantità adeguata, apportano benefici alla salute dell’ospite, però spesso i yogurt vengono sottoposti ad elevate temperature per cui questi batteri muoiono, pertanto vi invito a leggere le etichette nella scelta dello yogurt da acquistare verificando che vi sia scritto “contiene fermenti lattici vivi”.

Grazie ai probiotici lo yogurt aiuta a:

– regolarizzare l’intestino

– migliorare la difesa immunitaria e la digestione

– proteggere dal cancro al colon

– i probiotici hanno un’azione anti-batterica nei confronti dei patogeni, in quanto abbassando il ph intestinale inibiscono la loro crescita; inoltre producono vitamine del gruppo B, come la niacina, l’acido folico e la piridossina, utili alla produzione di energia nel nostro organismo;

Lo yogurt è, altresì, un importante fonte di:

-proteine, che lo rendono un ‘ottimo spuntino per gli sportivi;

– potassio, utile a contrastare la ritenzione idrica e l’ipertensione;

– calcio e fosforo, utili a mantenere le ossa in buona salute.

 

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Biologa nutrizionista, specialista in Scienze dell'alimentazione. Laurea triennale in Biologia Generale e Applicata; laurea magistrale in Biologia della Nutrizione conseguite presso l'Università degli Studi di Napoli Federico ||; scuola di specializzazione in Scienza dell'Alimentazione presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Federico II di Napoli.

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