Aprile 30, 2024

Come tenere le unghie lucide senza smalto

0

Loading

Avere delle unghie sane e lucide anche senza smalto è tuttavia possibile, basta seguire qualche piccolo trucco fai da te.

1. Crema e maschere

Un primo passaggio fondamentale per avere unghie lucide e forti è ricordarsi di applicare la crema che usiamo per le mani anche sulle unghie, massaggiandole per qualche secondo. In questo modo vengono nutrite e le pellicine idratate. In caso di pelle particolarmente secca o durante l’estate che serve un maggior nutrimento si possono usare delle maschere per le mani da mettere la sera prima di andare a letto, ideali quelle contenenti olio di argan.

2. Olio

Un aiuto per le nostre unghie può arrivare direttamente dalla cucina, si tratta infatti dell’olio di oliva. Ricco di vitamina E l’olio di oliva svolge un’azione nutriente e idratante, oltre a rendere più forte la superficie delle unghie ha anche un effetto lucidante rendendole più sane e brillanti. In alternativa si possono usare anche altri tipi di oli come quello di argan, mandorle o jojoba. Se le unghie sono ingiallite si può aggiungere un po’ di succo di limone all’olio di oliva, che ha un effetto schiarente e lucidante; in questo caso il composto è da versare in una bacinella e immergervi le mani per circa 10 minuti.

3. Lima

In alternativa all’olio l’uso di una lima a 4 o 6 fasi è l’ideale per prendersi cura delle proprie unghie e renderle più forti è lucide. Basta seguire gli step secondo l’ordine che viene scritto direttamente sulla lima, partendo dal lato più duro che serve per accorciare le unghie dandogli la forma desiderata, per poi passare alle ultime fasi che servono per massaggiare e lucidare la superficie dando un aspetto liscio e luminoso.

4. La manicure giapponese

Indicata se si hanno le unghie particolarmente fragili e sfaldate questa procedura è un vero toccasana. Il primo step prevede l‘uso di una lima in camoscio da passare sulla superficie dell’unghia, si prosegue con l’applicazione della cera d’api da pressare e stendere mantenendo la stessa direzione. Usando la lima si rimuove lo strato di cera e per dare un tocco finale si passa dell’olio per cuticole. Le unghie appariranno subito più lucide e sane. Da fare una volta al mese.

Please follow and like us:

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *