Novembre 13, 2024

Loading

È quasi giunta al termine una delle feste folkloristiche più belle della Campania.

Prende il nome di “Piena”, o meglio “a` chiena”, dal fiume Tenza che straripa in questo periodo, inondando tutto il centro del paese grazie aad una deviazione artificiale.

 

Siamo a Campagna, in provincia di Salerno. Le origini della Chiena sono molto antiche. Il corso principale del paese, durante questo periodo, veniva fatto inondare per “purificarlo” dalla peste (malattia allora molto siffusa) o semplicemente per ripulire le strade durante i periodi di siccità.

È un vero e proprio evento, e tutti gli anni Campagna accoglie migliaia di turisti, curiosi di assistere alla scena. Il programma prevede, inoltre, la famosa “secchiata“. Tutte le domeniche pomeriggio, infatti, i cittadini, rigorosamente muniti di secchio ed infradito, si divertono a “scambiarsi secchiate d`acqua” per rinfrescarsi dalla calura estiva.

Il 16 e 17 agosto, infine, si terrà la famosa “Chiena di mezzanotte“. Ci sarà l`ultima inondazione del paese, in uno scenario davvero molto suggestivo, accompagnato da spettacoli che segneranno la fine di questa fantastica festa.

Please follow and like us:

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *