Giugno 18, 2024

Loading

Cosa è il benessere psicologico?
Benessere, qualità della vita, star bene, allegria,insegnamento del benessere, felicità, gioia. Sono tutti sinonimi di quello che comunemente si chiama piacere» (Spaltro, 1995) Il tema del benessere si configura come uno dei più attuali argomenti di discussione fra varie discipline. Quest’ultimo attiene allo studio sia della psicologia che di altre discipline, come la filosofia, la politica, l’economia, l’urbanistica, l’economia e molte altre ancora. Per poter parlare di benessere bisogna innanzitutto essere certi di comprendere di cosa si stia parlando: CHE COSA è DUNQUE IL BENESSERE PSICOLOGICO? Il benessere psicologico è una condizione di equilibrio fra la persona con le sue necessità e le sue risorse, e l’ambiente in cui vive. Si tratta di una condizione dinamica, in continuo mutamento,nello specifico esso è’ la condizione psicologica e fisica ottimale che permette di:
• stare bene con se stessi e con gli altri
• realizzare se stessi e raggiungere i propri obiettivi
• prendere decisioni,risolvere difficoltà nelle relazioni,
• sapere affrontare gli eventi stressanti.

Il benessere psicologico migliora la qualità di vita e aiuta a prevenire possibili disagi nel rapporto con se stessi e con gli altri. La ricerca del proprio benessere promuove la crescita personale ma soprattutto è alla base della SALUTE La salute è quindi:
• 1.UNO STATO DI COMPLETO BENESSERE,NON SOLO ASSENZA DI MALATTIE
• 2.LA SALUTE NON è RICONDUCIBILE SOLO AL DATO BIOLOGICO(assenza di malattie organiche), MA ANCHE AL BENESSERE PSICOLOGICO E SOCIALE.
Impareremo insieme a preservare o recuperare il nostro BENESSERE per vivere la vita al meglio.

Please follow and like us:

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *