Foresta Nera
La foresta nera Γ¨ un classico della pasticceria, un dolce goloso e molto scenografico, originario della Germania.
Un armonioso incontro tra il cioccolato e la crema chantilly.
Ingredienti
- 6 uova
- 100 grammi farina 00
- 140 grammi cioccolato fondente
- 75 grammi burro
- 180 grammi zucchero
- 50 grammi amido di mais
- 16 grammi (1 bustina) lievito in polvere per dolci
per la farcitura
- 500 grammi amarene sciroppate
per la crema chantilly
- 1 litro panna fresca liquida
- 80 grammi zucchero
per guarnire
- q.b. amarene
- q.b. cioccolato a scaglie
Preparazione
Incominciate aΒ tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Quando il cioccolato sarΓ fuso, aggiungete il burro e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno eΒ lasciate il tutto raffreddare.
Nel frattempo mettete in una ciotola e con l’aiuto delle fruste mischiate i tuorli dβuovo conΒ a metΓ dello zucchero, montare il tutto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso e versate il composto di cioccolato tiepido nella ciotola.
Una volta ottenuto un composto aggiungete setacciate la farina, lβamido di mais, il lievito e aggiungeteli un pΓ² per volta, sempre con le fruste, a bassa velocitΓ , fino ad ottenere un composto liscio e compatto. A questo punto iniziate a montare gli albumi a neve, unendo la parte restante di zucchero solo quando saranno giΓ bianchi e spumosi.
Incorporate gli albumi con l’impasto al cioccolato, mescolando dal basso verso lβalto per non smontarlo gli albumi. Continuate fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi e spumoso. Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 24 cm. Infornate in forno statico preriscaldato a 180Β° per 50 minuti (oppure a 160Β° per 40 minuti se in forno ventilato); per verificare la cottura fate sempre la prova stuzzicadenti. Quando sarΓ pronta, sfornatela e lasciate raffredare il vostro pan di Spegna.
Tagliate il vostro pan di spagna. Nel frattempo, fate sgocciolare le amarene con un colino a maglie strette in modo da separare il succo, dopo dividete le amarene e il sugo in due parti uguali che vi serviranno a farcire i due strati della torta. Non appena il vostro pan di spagnaΒ sarΓ fredda, tagliatelo in tre strati di uguale spessore.
PerΒ la crema chantilly:Β montate la panna insieme allo zucchero a velo.
Ora passiamo all’ assemblaggio della torta foresta nera: prendete il primo disco e appoggiatelo su un piatto da portata piuttosto grande, poi bagnatelo con il sugoΒ delle amarene, versateci 1/3 della crema chantilly e le amarene, poi disponete il secondo strato e rifate le stesse operazioni.
Ricoprite interamente i lati e la superficie con la crema;Β con lβaiuto di un cucchiaio fate aderire le scaglieΒ di cioccolato lungo i lati esterni. Con l’aiuto di unaΒ sac-Γ -poche con bocchetta stellata decorate la torta con dei ciuffetti; su ciascuno disponete l’amarena. Una volta completata, lasciate rassodare la torta foresta nera per una mezz’ora in frigorifero prima di servirla.
n.b. la decorazione Γ¨ soggettiva, date libero sfogo alla vostra creativitΓ π
Un abbraccio
Dori Stella