Novembre 8, 2025

È difficile stabilire una causa ben precisa del crollo avvenuto il 7 Luglio, della palazzina in Torre Annunziata.
Tra le prime ipotesi fatte, si menziona la presunta scorretta fase di ristrutturazione deiΒ piani inferiori, che abbia influenzato la stabilitΓ  dell’edificio, compromettendo l’equilibrio dei carichi strutturali.
C’Γ¨ da dire che nella fase di ristrutturazione si distinguono i carichi permanenti da quelli variabili.

La Normativa tecnica delle costruzioni distingue per i carichi permanenti quelli strutturali, dovuti al peso proprio dell’edificio, e quelli non strutturali ovvero carichi non rimovibili. Rientrano in quest’ultima categoria tamponature esterne, massetti, divisori interni, rivestimenti del piano di calpestio, intonaci e controsoffitte la cui manomissione o modifica Γ¨ sempre da valutare, PerchΓ© risulterebbe una nuova distribuzione dei carichi di cui si deve verificarne l’equilibrio per la stabilitΓ .
Da non sottovalutare Γ¨ anche l’influenza, a lungo termine, delle sollecitazioni generate dal continuo via vai dei treni della ferrovia adiacente alla palazzina, di cui stando alle testimonianze locali, fosse datata e giΓ  precaria da tempo.