Novembre 14, 2025

DigimonΒ Γ¨ unΒ media franchiseΒ giapponeseΒ che comprendeΒ anime,manga, giocattoli,Β videogiochi,Β giochi di carte collezionabiliΒ e altri media, reso popolare soprattutto grazie alle otto serie animate, ideate daΒ Akiyoshi HongoΒ a partire dalΒ 1999Β e prodotte dallaΒ Toei Animation.
DigimonΒ Γ¨ una serie d’avventura in cui rientrano alcuni elementi tipici dell’iniziazioneΒ dall’infanzia all’etΓ  adulta.
Il 6 marzoΒ 1999Β fu prodotto il primoΒ filmΒ suiDigimon, che fu proiettato neiΒ cinemaΒ in Giappone. Originariamente,Β Digimon AdventureΒ doveva essere un film breve, ma, quando ne fu finita la sceneggiatura, ci fu una richiesta affinché DigimonΒ diventasse anche uno show televisivo per bambini. Il 7 marzo1999, iniziarono a mandare in onda la prima serie di Digimon, in risposta al film, che ne portava lo stesso nome:Β Digimon Adventure. Sarebbero seguite altre sette serie, le prime cinque delle quali con dei film propri in aggiunta alla serie TV, e la serie fu doppiata per la distribuzione nei mercati d’Occidente che sarebbe avvenuto nell’autunno di quello stesso anno. L’anime fu ovviamente una pubblicitΓ  per i successivi giochi di carte di Digimon, conΒ Hyper ColosseumΒ in Giappone e successivamente conΒ Digi-BattleΒ in America, e per altri videogiochi. La serie animata Γ¨ ovviamente la parte piΓΉ conosciuta dell’universo dei Digimon, nonchΓ© il suo fulcro principale, ed Γ¨ la promotrice della maggior parte della sua popolaritΓ .
“Digimon” sta per “DigitalΒ Monsters”, ovvero mostri digitali. Secondo la serie, i Digimon sono abitanti di “Digiworld”, il mondo digitale, una manifestazione deiΒ sistemi di telecomunicazioniΒ dellaΒ Terra. La storia parla di un gruppo di ragazzi, per la maggior partepreadolescenti, i cosiddetti “Bambini Prescelti” (oΒ Digiprescelti), che accompagnano nelle loro avventure Digimon speciali, nati per difendere il loro mondo (e il nostro) da varie forze malvagie. Per aiutarli a sormontare gli ostacoli piΓΉ difficoltosi che incontrano in entrambi in mondi, i Digimon hanno la facoltΓ  diΒ digievolvere. Durante questo processo, i Digimon cambiano aspetto e diventano molto piΓΉ forti, spesso cambiando anche del tutto la loro personalitΓ . Il gruppo di ragazzi che viene in contatto con Digiworld cambia da stagione a stagione, con l’eccezione delle prime due serie.
La storia diΒ DigimonΒ Γ¨ stata a volte segnata dalla rivalitΓ  con ilΒ media franchiseΒ PokΓ©mon, poichΓ© entrambi hanno un target rivolto ai bambini e trattano di un’interazione tra degli esseri umani e dei mostri immaginari, oltre ad aver debuttato in un periodo di tempo molto simile. Descritti come “gli altri ‘mon” da Juan Castro diΒ IGN, iΒ DigimonΒ non hanno goduto degli stessi livelli di popolaritΓ  e successo internazionale deiΒ PokΓ©mon, ma hanno mantenuto una solida base di fan.Lucas M. Thomas di IGN affermΓ² che iΒ PokΓ©mon”costituiscono il costante termine di competizione e paragone deiΒ Digimon”, attribuendo a questi ultimi un successo relativo rispetto alla semplicitΓ  della meccanica dell’evoluzione deiΒ PokΓ©moncontrapposta allaΒ Digievoluzione.
sia i PokΓ©mon che i Digimon sono creature selvagge e mostrano spesso un comportamento puramente istintivo, i Digimon sono mostriΒ antropomorfizzati, potendo contare sul linguaggio umano e su una propria individualitΓ . Nel franchisePokΓ©monΒ la maggior parte dei PokΓ©mon si comporterΓ  in modo malvagio solo se l’allenatore li comanderΓ  in tal senso (con alcune eccezioni), mentre nel franchiseDigimonΒ ci sono alcuni Digimon che hanno deciso di diventare malvagi di loro volontΓ  (DevimonΒ ad esempio).