Aprile 29, 2024

Loading

Pechino Express è un reality show italiano in onda dal 2012 su Rai 2, adattamento del format belga-olandese Peking Express creato da Ludo Poppe.
Il format del programma consiste in una gara tra dieci coppie di conoscenti, otto nellaquinta edizione, famosi e non, che si sfidano lungo un percorso di circa 8.000 km per raggiungere una determinata meta in un viaggio a tappe di alcuni giorni. Ogni concorrente ha a disposizione una dotazione minima contenuta in uno zaino e un euro al giorno in valuta locale con cui dovrà soddisfare i suoi bisogni primari. Le coppie non possono utilizzare il denaro per pagare i mezzi di trasporto, anche se possono farsi pagare il biglietto di un mezzo pubblico da parte degli abitanti della zona.
Sui vari percorsi sono presenti delle piccole “missioni” che le coppie devono affrontare per poter avanzare nel gioco. A metà del percorso viene posto un traguardo intermedi, dove si trova il libro rosso di Pechino Express che le coppie devono firmare per attestare il loro arrivo. Qui si svolge la sfida più importante di ciascuna tappa tra le prime coppie arrivate: laprova immunità o prova vantaggio. A partire dalla quarta edizione in alcune puntate la prova non è stata proposta. Al traguardo finale è invece posizionato soltanto un tappetino rosso. La coppia vincitrice di ogni tappa viene premiata con una medaglia a cui sono associati 5.000 euro in gettoni d’oro da devolvere in beneficenza a un’associazione del luogo. Nel corso della cerimonia di premiazione il conduttore decreta l’ordine di arrivo di tutte le coppie; i vincitori avranno il compito di decidere quale delle ultime due coppie arrivate sarà eliminata.
Nell’ultima puntata del programma le tre coppie rimaste si sfidano nello sprint finale per giungere al traguardo definitivo; nella prima parte di quest’ultima tappa vengono decise le due coppie finaliste, mentre nella seconda parte viene dichiarata la coppia vincitrice.
La sesta edizione di Pechino express sottotitolata Verso il Sol Levante, verrà condotta da Costantino della Gherardesca ed andra in onda a partire da mercoledì 13 settembre, per un totale di 10 puntate, su Rai 2. Il programma tornerà in Asia dopo 2 edizioni in America e le nazioni protagoniste di questa edizione sono tre: le Filippine,Taiwan e il Giappone. La gara inizierà aPagbilao e si concluderà a Tokyo. Scopriamo i concorrenti dell’ edizione in corso:
Gli amici ( Alice Ventura e Guglielmo Scilla);
Le caporali ( Antonella Elia e Jil Cooper );
Las Estrellas ( Olfo bosè e Rafael Amargo);
Figlia e matrigna ( Eugenia Costantini e Agata Cannizzaro)
Le clubber ( Valentina Pegorer e Sms Stokholma);
Gli egger ( Cristina Vittoria Egger Bertotti e Alessandro Egger);
I maschi ( Francesco Arca e Rocco Giusti);
I modaioli ( Marcelo Burlon e Michele La manna).

Please follow and like us:

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *