Aprile 19, 2024

Loading

La prova del cuoco è un programma televisivo basato sul format della BBC Ready Steady Cook, trasmesso su Rai Uno dal 2 ottobre2000 e prodotto da RAI con Endemol Italiacondotto da Antonella Clerici.
Le prime due edizioni venivano trasmesse dal teatro 9 di Cinecittà per la regia di Sergio Colabona. Dal 16 settembre 2002 al 30 maggio 2015, il programma è trasmesso in diretta dagli studi della Dear (con l’arrivo dell’insegnante di cucina Anna Moroni). Dal2015 al 2017, il programma è tornato ad essere trasmesso a Cinecittà, al teatro 2, per poi ritornare agli studi Dear dall’autunno del 2017.
Con il taglio dato dalla conduttrice dal 13 settembre 2004 il programma si rivolge anche ai bambini, grazie anche all’utilizzo di canzoni di successo dello Zecchino d’Oro come Il cuoco pasticcione o Le tagliatelle di nonna Pina.
Lo studio realizzato dalla scenografa Stefania Conti è curato in stile cartoon. I grembiuli di Antonella sono stati realizzati dal suo costumista Giovanni Ciacci. Il programma va in onda dal lunedì al sabato da metà settembre fino alla fine di maggio; il gioco è composto da due squadre “il pomodoro rosso” ed il “peperone verde” una gara tra cuochi e concorrenti che si sfidano tra loro.
Il programma è stato presentato in una versione in prima serata dal 2004 (tre speciali) al 2005 (un solo “speciale” pasquale).
A settembre 2003 viene realizzata per alcune settimane, in prima serata, la versione ridotta del programma, intitolata “La prova del cuoco – cotta e mangiata”.
A dicembre dello stesso anno la striscia serale “Per Natale cucino io” sostituisce temporaneamente il gioco Affari tuoi, allora condotto da Paolo Bonolis con 30 puntate speciali dedicate alle ricette di Natale.
Autori della trasmissione sono Giuseppe Bosin, Danila Lostumbo, Massimo Cinque, Fabrizio Zaccaretti, Eddy Martens e la stessa Antonella Clerici. La regia è di Flavia Unfer. Tra gli autori storici: Carlo Raspollini, Gustavo Verde, Claudio Maddalena, Giampaolo Trombetti, Betty Simeoni.
Nella puntata di martedì grasso andata in onda il 20 febbraio 2007, la Clerici avverte un piccolo malore in diretta, che costringe la regia a mandare uno stacco pubblicitario improvviso. Al rientro in studio la conduzione è affidata ad Anna Moroni, ma subito dopo la Clerici riprende in mano le redini del programma.
Dal 3 all’8 dicembre 2008, Antonella Clerici ha dovuto condurre la trasmissione via web camo telefono a causa di un infortunio alla gamba che l’ha fatta riposare per cinque giorni.
Dal 15 dicembre 2008 al 30 maggio 2009, per congedo maternità, la conduttrice è sostituita da Elisa Isoardi, che condurrà anche la successiva edizione 2009-2010, andata in onda dal 14 settembre al 29 maggio.
Il 15 febbraio 2010 la Rai ha deciso di sospendere a tempo indeterminato Beppe Bigazzi perché nella puntata del 10 febbraio, raccontando delle condizioni di vita durante il periodo della Seconda guerra mondiale, aveva descritto dell’uso di cucinare gatti, cosa che lui in passato aveva fatto, scatenando le polemiche degli animalisti.
Dal 13 settembre 2010 il programma è di nuovo condotto da Antonella Clerici con la partecipazione di Anna Moroni. Inoltre, viene trasmesso in 16:9. Il nuovo cast di autori conserva sempre Giuseppe Bosin, Fabrizio Zaccaretti e Gustavo Verde e in aggiunta Carlo Aluffi, Sabrina Quaranta ed Emanuele del Greco.
Nella stagione 2011-2012, andata in onda dal 12 settembre al 2 giugno, il programma, sempre alle ore 12,00, è stato abbinato allaLotteria Italia con delle rubriche al suo interno che sono: Anna contro tutti, Il Campanile e Chi batterà lo chef?.
La stagione 2015-2016 (sedicesima edizione), è iniziata il 7 settembre, è terminata il 28 maggio ed è andata in onda dallo studio 2 diCinecittà, con una scenografia tutta nuova. Questo cambio di studio, permetterà la bonifica da amianto dei vecchi studi Dear. Altra novità è l’iniziale perdita della diretta, quindi il programma tornava ad essere registrato. Verso metà novembre il programma torna ad avvalersi dell’uso della diretta.

Per il quinto anno consecutivo è abbinato allaLotteria Italia. Il 28 maggio 2016, durante l’ultima puntata della trasmissione, la conduttrice ha salutato la regista Simonetta Tavanti, che lascia la trasmissione per la pensione. A settembre 2016 alla regia arriva Flavia Unfer [4].

La stagione 2016-2017 (diciassettesima edizione) è iniziata il 5 settembre 2016 e terminata il 2 giugno 2017, in questa nuova edizione ci sarà una nuova rubrica intitolata “Il cuoco ci prova” dedicata alle ricette per conquistare il proprio partner. La rubrica sarà curata dal cuoco rubacuori Cesare Marrettiche partecipa al programma fin dalla terza edizione. Da questa stagione il programma non va più in onda il sabato.[5] Dalla stagione2017-2018 (diciottesima edizione) iniziata l’11 settembre 2017 il programma torna in onda dagli studi Dear completamente rinnovato con una nuova grafica, una nuova scenografia, un nuovo logo e con l’aggiunta dei servizi in esterna.

Please follow and like us:

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *