Aprile 19, 2024

Loading

Tale e quale show è un programma televisivoitaliano in onda in prima serata su Rai 1 dal 20 aprile 2012 con la conduzione di Carlo Conti. Torna su Rai 1 dal 22 settembre alle 21:20, ogni venerdì sera.
Il talent prevedeva inizialmente una gara fra otto vip, quattro uomini e quattro donne, impegnati nell’imitazione di personaggi celebri del mondo della canzone, attraverso la reinterpretazione dei brani di questi ultimi dal vivo (solo in alcuni momenti) ed in playback. Nel 2013 gli artisti partecipanti sono saliti a dieci (già dal torneo della seconda edizione) e nel 2014 a dodici. Al termine dell’esibizione, questi vengono sottoposti al giudizio di una giuria, formata attualmente da Loretta Goggi,Christian De Sica ed Enrico Montesano, che hanno sostituito nelle ultime due edizioniClaudio Amendola, Claudio Lippi e Gigi Proietti, il quale a sua volta ha sostituito nella quinta edizione Christian De Sica.Ogni giurato stila una classifica a fine serata, assegnando a ciascun concorrente un voto differente (a partire dal minimo di 5 punti e a finire al massimo di 16 punti,attualmente, nella terza edizione fino a 14 punti e nelle prime due edizioni fino a 12 punti). Inoltre, ciascun partecipante in gara è chiamato ad attribuire cinque punti a un avversario (oppure a se stesso), che si sommano a quelli assegnati dalla giuria. Si determina in questo modo la classifica della settimana (con un vincitore di puntata che devolverà in beneficenza la somma vinta di 5 000 €). Ogni settimana si riparte poi dai punti accumulati dai concorrenti in gara nella puntata precedente, arrivando poi al vincitore assoluto, decretato all’ultima puntata attraverso la classifica finale. Nell’edizione 2013 c’è stata una puntata speciale, svoltasi il 13 novembre, nella quale una valutazione complessiva, determinata al 40% dal meccanismo di voto su descritto e al 60% dal televoto, ha decretato i migliori 7 dell’annata 2013, che hanno continuato la gara insieme con i 3 migliori delle precedenti edizioni.
Il programma per le prime due edizioni è andato in onda dagli Studios De Paolis di via Tiburtina a Roma, poi, la terza e la quarta edizione dagli Studi Rai Dear per tornare agli Studios De Paolis nella quinta edizione e sesta edizione. Nella sesta edizione la scenografia è arredata in modo diverso, divenendo più luminosa e adattandosi allo studio della versione spagnola.
Il massimo dello share è stato registrato nella puntata conclusiva del 6 dicembre 2013 con 7.181.000 telespettatori e il 30,01% di share. Il picco massimo d’ascolto (8.021.000) è stato registrato l’8 novembre 2013 durante l’esibizione di Roberta Lanfranchi nei panni di Giorgia.

Please follow and like us:

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *