Aprile 29, 2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione ATA: cos’è e come funziona

0

Loading

Il nuovo contratto scuola inserisce la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD) tra i requisiti di accesso per tutti i profili ATA ad eccezione del collaboratore scolastico.

Ciò significa che per inserirsi nelle graduatorie di terza fascia non basterà avere il titolo di studio richiesto per il profilo, ma sarà indispensabile avere anche la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Chi non possiede il CIAD può comunque presentare la domanda nel 2024, ottenendo l’iscrizione “con riserva”, e avrà 1 anno di tempo per conseguire la certificazione, pena la decadenza dalla graduatoria.

COS’E LA CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Il certificato internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) è una certificazione informatica, riconosciuta a livello internazionale, che attesta il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, ovvero la capacità di usare il computer, internet, la posta elettronica e programmi di videoscrittura.

A COSA SERVE LA CERTIFICAZONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER IL PERSONALE ATA

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) dal 2024 diventa un requisito di accesso per iscriversi alle graduatorie per tutti i ruoli, ad eccezione del collaboratore scolastico.

Sia chi è già inserito in graduatoria ATA di terza fascia e deve solo aggiornare la sua posizione nel 2024, sia chi si inserisce in graduatoria ATA di terza fascia per la prima volta nel 2024, se non possiede il CIAD al momento della presentazione della domanda avrà un 1 anno di tempo per conseguirla.
In questi casi si parla di inserimento in graduatoria “con riserva”.

Chi non otterrà la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale entro 1 anno dalla presentazione della domanda, decadrà dalla graduatoria (ossia verrà cancellato).

Chi invece presenterà domanda essendo già in possesso del CIAD verrà inserito senza alcuna riserva.

Please follow and like us:

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *