Marzo 29, 2024

Loading

Con il freddo che sta arrivando, c’è qualcosa migliore da mangiare se non una calda e gustosa zuppa di ceci ricca,sostanziosa e genuina??

Ingredienti
1 carota
1 costa Sedano
½ cipolla bianca
1 porro
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
300 gr di ceci secchi
2 rametti di rosmarino
q.b. Sale fino
q.b. Pepe nero
2 foglie d’alloro
1,5 l di brodo vegetale
60 gr passata di pomodoro


PREPARAZIONE
Per prima cosa mettere in ammollo i ceci secchi per 12 ore. Trascorso il tempo necessario scolateli, sciacquateli e teneteli da parte.
Per il soffritto: lavate, mondate e tritate finemente una carota, una costa di sedano, mezza cipolla bianca e un porro, e soffriggete il tutto a fuoco dolce in una padella, con 3 cucchiai di olio. Lasciate soffriggere le verdure per pochi minuti, quindi unite i ceci scolati, fateli rosolare per un paio di minuti e salate leggermente. Aggiunge alla zuppa il rosmarino e l’alloro, e mescolate per bene. Unite il brodo vegetale, fino a coprire i ceci, e aggiungete un mestolo di brodo di tanto in tanto, finché i ceci non saranno cotti (ci vorranno circa 2 ore). Dopo circa un’ora unite la passata di pomodoro. A fine cottura aggiustate di sale e di pepe. La zuppa è pronta. Vi consigliamo per una zuppa ancora più gustosa dei crostini da aggiungere.
Postate i vostri risultati

Please follow and like us:

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *