Febbraio 28, 2024

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Winx Club¬†√® un¬†cartone animato¬†italiano ideato da¬†Iginio Straffi¬†e realizzato dallo studio di animazione¬†Rainbow¬†in co-produzione con¬†Rai Fiction. √ą stato trasmesso per la prima volta su¬†Rai 2¬†il 28 gennaio¬†2004; a partire dal 31 luglio¬†2014¬†la trasmissione continua su¬†Rai Gulp. Dalla serie animata, distribuita in circa 150 paesi, sono stati tratti un omonimo¬†magazine, una trilogia di¬†film, svariati¬†show, un¬†parco a tema¬†ed un ampio reparto di¬†merchandising.
Il cartone animato racconta le avventure di una giovane¬†fata¬†chiamata¬†Bloom¬†e delle cinque fate, nonch√© sue migliori amiche:Stella,¬†Flora,¬†Tecna,¬†Musa,¬†Aisha, con le quali compone il cosiddetto¬†Winx Club. Il gruppo diteenager¬†studia e vive presso il miglior college per aspiranti fate di¬†Alfea, ubicato nel magico mondo di Magix e precluso ai comuni esseri umani. Le apprendiste fate, durante il tempo trascorso all’interno del collegio, si ritrovano ad affrontare pericolosi avversari e a salvare la Dimensione Magica; ma, tra battaglie e magie, vivranno anche periodi di felicit√† e malinconia, con i relativi problemi di cuore, proprio come accade alle normali adolescenti.
La trasmissione in¬†TV¬†di¬†Winx Club¬†inizi√≤ il 28 gennaio¬†2004¬†su¬†Rai 2¬†alle 17:15 del pomeriggio. Preceduto da un’abbondante campagna pubblicitaria, il cartone animato ottenne il 17% di share, ma soprattutto il 45% tra il pubblico di 4-14 anni. Gi√† prima che la serie TV iniziasse in Italia, l’azienda televisiva statunitense¬†4Kids Entertainment¬†l’aveva acquistata praticamente “alla cieca”; il 19 giugno 2004, negli¬†USA,¬†Winx Club¬†fu trasmesso alle 11:30 del mattino su¬†Fox Broadcasting Company, ma il successo fu tale che presto la serie animata fu promossa alle 21:30 (il cosiddetto¬†prime time). Nell’aprile 2004 il cartone animato ottenne una nomination durante la manifestazioneCartoons on the Bay.¬†Winx Club¬†fu acquistato da 130 paesi in tutto il mondo; in¬†Belgio¬†e in¬†Francia¬†la serie animata raccolse il 56% di share tra il pubblico di 10-14 anni ed il 38% di share tra il pubblico di 4-9 anni. Le repliche della quarta stagione, trasmesse in orario mattutino nel mese di agosto¬†2010¬†su Rai 2, ottennero il 10% di share, risultando il primo cartone animato pi√Ļ seguito di¬†Rai¬†ed il quarto in assoluto, battendo in ascolti serie animate come¬†Sailor Moon¬†di¬†Mediaset, trasmesso nella fascia pomeridiana.
Ben presto, in tutto il mondo, il marchio “Winx Club” inizia ad apparire su qualsiasi genere di articolo dedicato all’infanzia: dai libri, agli articoli per la scuola, dall’abbigliamento alle calzature. In particolare,¬†Mattelcommercializza una linea di bambole dedicate ai personaggi della serie TV, distribuita in quasi tutto il mondo eccetto in Italia, dove √® una licenza di¬†Giochi Preziosi. Tuttavia, nel¬†2008,¬†Rainbow¬†concluse il contratto con Giochi Preziosi a causa di divergenze tra l’uno e l’altro gruppo. Le bambole delle Winx, tra il¬†2009¬†e la prima met√† del 2010, furono prodotte da¬†Rainbow Toys, mentre gli articoli per la scuola daCartorama. La collaborazione con Giochi Preziosi √® stata ripresa nella seconda met√† del 2010 e ancora oggi √® in piena validit√†. Intanto, brand di molteplici settori iniziano ad abbinare il proprio nome a quello delle fatine, per promuovere i propri prodotti. Gi√† nel¬†2006,Ferrero¬†distribuisce delle¬†action figurededicate alle protagoniste della serie animata come sorpresa degli¬†ovetti Kinder Sorpresa, mentre nel¬†2007¬†la catena di¬†fast food¬†McDonald’s¬†abbina, a pi√Ļ riprese e in svariati paesi, delle¬†action figure¬†delle fatine al men√Ļ¬†Happy Meal.
Il brand¬†Winx Club¬†diventa in breve tempo un vero e proprio fenomeno di costume per bambine e adolescenti. L’home pagewinxclub.com¬†registra circa 3 milioni di visitatori al mese ed un milione e mezzo di membri iscritti. Nell’aprile 2004, in Italia √® nato un¬†magazine¬†dedicato al cartone animato e successivamente esportato inEuropa, dove in ciascun numero √® allegato un gadget firmato¬†Winx Club; all’interno sono presenti una storia a fumetti, rubriche dedicate alle protagoniste, lettere dai fan e news sul mondo¬†Winx Club, bench√© le storie raccontate nel fumetto non abbiano alcun collegamento con la trama della serie animata. √ą stato stimato che le Winx siano al terzo posto tra le bambole pi√Ļ popolari nel mondo e che il relativo merchandising superi il miliardo e mezzo di euro annui nel 2007, con oltre il 70% in pi√Ļ rispetto al 2006. Il tourWinx Power Show, cominciato nel¬†2005, registra il tutto esaurito a ciascuna data, davanti a migliaia di piccoli fan in delirio.
Le fatine sono state scelte come ambasciatrici della regione¬†Marche¬†e dell’Italia in generale all’Expo 2010¬†diShanghai, con l’intento di favorire l’incremento dell’export delle aziende marchigiane verso laCina; per l’evento, la Rainbow realizz√≤ un video di 4 minuti, avvalendosi della tecnologia stereoscopica, in cui le Winx raccontano le meraviglie paesaggistiche e non solo della terra di origine. Da tale video, le Marche ne ricavarono uno spot di 70 secondi perCarosello Reloaded, in cui le fatine propongono tale regione come meta per le vacanze. Infine,¬†Winx Club¬†√® il primo cartone animato italiano a rappresentare il¬†made in Italy¬†nel mondo e ad essere stato esportato negli USA. Nel dicembre 2010, alla¬†Casa del Cinema¬†di¬†Roma, dove si √® svolta la prima edizione degli “Italian 3D Awards”, il film¬†Winx Club 3D – Magica avventura¬†si √® aggiudicato il premio di “miglior film italiano di animazione del 2010”, per aver contribuito al successo e alla diffusione del cinema tridimensionale in Italia.
Nel marzo 2010, Symbola, associazione che promuove la qualit√† italiana ed il modello di sviluppo della “soft economy”, annuncia una collaborazione con Rainbow, sul tema della sostenibilit√†; l’idea di fondo √® quella di far diventare le fatine testimonial della¬†green economy. Nel libro intitolato “Green Economy, magie verdi per un mondo migliore”, le fatine istruiscono le giovani generazioni su problemi attuali come il¬†riciclaggio dei rifiuti¬†e l’utilizzo di¬†energia sostenibile¬†ed¬†energia alternativaper ridurre l’inquinamento. Il libro √® stato presentato nel luglio¬†2012¬†a¬†Monterubbiano.
Nel settembre 2010, Rainbow sigla una partnership con¬†Nickelodeon¬†per le licenze TV e merchandising negli USA e per la pay TV inRegno Unito,¬†Benelux,¬†Canada,¬†Australia¬†eNuova Zelanda. L’accordo prevede l’accesso alle prime quattro stagioni ed ai film da parte di Nickelodeon; inoltre, include la collaborazione per la realizzazione della quinta stagione e della sesta stagione della serie animata. Il prestigioso network presenta il cartone animato con quattro speciali TV basati sulle prime due stagioni. La terza stagione e la quarta stagione sono in onda a partire da novembre¬†2011. Il traguardo √® quello di far s√¨ che il marchio¬†Winx Club¬†possa penetrare pi√Ļ a fondo nel mercato statunitense, dopo il blocco dei rapporti con 4Kids a favore di Nickelodeon, che afferma di credere fortemente nel cartone animato, ritenendolo il brand femminile per eccellenza. La partnership tra Rainbow e Nickelodeon cessa nel novembre¬†2015.
Tra il 2008 e il 2012, nel parco acquaticoAquafan, si susseguono, una volta all’anno, i cosiddetti¬†Winx Days, in cui sono presenti le Winx e gli Specialisti, durante gli “Acqua Winx” ed i “Foam Party” (il primo, aquagym con la colonna sonora di¬†Winx Club, il secondo, attrazione esclusivamente femminile, trend di Aquafan), per poi terminare con autografi e foto con i fan e l’acclamato¬†Winx Club Show¬†di 15 minuti.
Nel maggio 2011, nasce il parco divertimentiRainbow MagicLand, dove sono incluse attrazioni ispirate alle Winx e ai cartoni animati Rainbow in generale; in particolare, √® stato interamente ricostruito il castello diAlfea, il celebre college della serie animata. Dalla data di apertura ad oggi, le fatine sono le protagoniste di svariati show, ispirati ai brani del cartone animato, presso il Gran Teatro ed il Piccolo Teatro. Nell’estate 2012, al parco divertimenti √® stato celebrato il centesimo albo del magazine di¬†Winx Club.
Durante la seconda edizione di The Apprentice, il boss Flavio Briatore propone come sfida per le squadre la creazione di tre diversi outfit con il brand Winx Club, destinati ad un target femminile di 25-35 anni, da sottoporre al giudizio di Iginio Straffi.

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