Piccoli suggerimenti alle donne che decidono di iscriversi in palestra
Spesso, purtroppo accade che nei centri fitness il “trainer di turno” consiglia alle donne, che si iscrivono in palestra, le solite schede composte da 20-30 minuti di cardio iniziali seguiti dal giro delle “miracolose” macchine di adduttori abduttori e glutei più 10 minuti di addominali e per finire un altro giro di 20 minuti di cardio finali. É in questi momenti che mi rendo conto di quante donne spendono soldi e fatica inutilmente, rendendosene conto dopo 6 mesi di allenamento inutile e perdendo la fiducia in loro stesse e nello sport.
-Il lavoro aerobico, salvo un leggero riscaldamento iniziale (8-10 min), non si esegue mai prima di una seduta di allenamento con i pesi. Consuma energie che servono per dare il massimo nei pesi e fatto in quel modo poi, non è nemmeno utile per il dimagrimento.
-Adduttori e affini sono macchine che non permettono movimenti funzionali e carichi allenanti adeguati, possono essere usati come un in piú al vero allenamento che sicuramente prevede: squat, stacchi, affondi…
-Schede della durata di 2 ore possono essere solo deleterie, in quanto non si riesce ad avere un allenamento veramente intenso e in più faremmo salire il cortisolo alle stelle. Lasciamo questo tipo di allenamento agli agonisti o a chi è supplementato chimicamente.
-Lavorare con un alto numero di ripetizioni (25- 30…), non è un buon modo per eliminare il “grasso”, in quanto non permettono carichi da poter stimolare l’ipertrofia, anzi faciliterà la ritenzione idrica.
-Se un trainer non è in grado di insegnarvi uno squat o uno stacco adatto a voi lasciatelo perdere, che lasci il mestiere a chi ha competenze e passione.
-Diffidate assolutamente dei trainer che pretendono di farvi eseguire le torsioni con il bastone o peggio ancora con il bilanciere per snellire il punto vita. È deleterio per la colonna vertebrale. Mi viene da piangere!
-Per motivi fisiologici e ormonali, le donne hanno ancora più difficoltà degli uomini nel costruire massa muscolare, quindi non abbiate paura, caricate quei bilancieri e lavorate con un range di 6-10 ripetizioni.
-Eseguite esercizi di base con bilancieri, manubri, kettlebell e solo in un secondo momento abbinate le macchine o i cavi.
-Gli addominali sono stabilizzatori e vengono reclutati tantissimo durante l’esecuzione degli esercizi di base. Quindi non esagerate con queste sessioni dedicate, anche perché un’ alimentazione sana e corretta è l’unica che può donarci un addome scolpito.
-Evitate gli integratori di sali minerali tanto commercializzati, contengono zuccheri, coloranti…l’acqua è tutto ciò che vi serve.
Buon allenamento!