CONDIVIDI

Chi vuole dimagrire, soprattutto chi vuole dimagrire velocemente, cerca d’abbinare a regimi dietetici anche degli esercizi dimagranti. Qui trova tutta una serie di proposte che vanno dalla semplice corsa, ai corsi di gruppo, agli esercizi da fare a casa, per concludere coi circuiti bruciagrassi ed il Crossfit.
Quali tra questi sono i migliori esercizi per dimagrire, esistono realmente? Scopriamolo.

Quando una persona vuole perdere peso, spesso si ritrova con accumuli di grasso localizzato, pertanto cerca:

  • esercizi per dimagrire le gambe
  • esercizi per dimagrire la pancia
  • esercizi per dimagrire le cosce

ma esistono veramente esercizi in grado di far dimagrire in modo localizzato? La risposta è generalmente NO. La lipolisi locale non esiste!

Per la persona comune non esistono esercizi per dimagrire nello specifico in qualche parte del corpo. Se avete il grasso sotto le braccia, allenare i tricipiti non ve lo farà scomparire, se avete il grasso sulla pancia e sulle maniglie dell’amore, non esistono esercizi per dimagrire sui fianchi, ecc.

Allenare le varie parti del corpo pensando che dove mi alleno dimagrisco di più, è prendere in giro la propria fisiologia.
Per perdere peso bisogna instaurare un deficit calorico. Prima, purtroppo, dimagrirete sui punti facili e solo alla fine perderete il grasso ostinato. Pertanto, forse, conviene  in ottica di “consumare più calorie”, scegliere tutti quegli esercizi che alzano il più possibile il consumo calorico.

Quando induciamo un deficit calorico, il corpo sottopone i nostri tessuti al catabolismo. Brucia i grassi e questo è un bene, ma consuma anche il glicogeno e, purtroppo, catabolizza anche la massa magra. Le persone che perdono peso così vedono ridursi:

  • l’idratazione corporea
  • la massa grassa
  • la massa magra

Nel lungo andare la disidratazione e la perdita di massa magra, sono due elementi che bloccheranno il dimagrimento. Pertanto fare attività fisica per “bruciare di più” è spesso la soluzione peggiore per perdere peso BENE!

Indurre un deficit calorico è facilissimo con la dieta, non servono esercizi per dimagrire, servono esercizi per preservare e proteggere la massa magra.

Conviene così allenarsi coi pesi, anche se siete delle ragazze o donne, e con pesi “pesanti”. Soltanto sovraccarichi superiori al 75% del nostro massimale, permettono di proteggere la massa magra durante il catabolismo indotto dal deficit energetico.

Pertanto non esistono esercizi che fanno dimagrire, esistono esercizi che aumentano il dispendio energetico ed esistono esercizi che proteggono la massa magra, fine!

Una buona dieta, abbinata ad un buon piano d’allenamento coi pesi, è la miglior combinazione per dimagrire correttamente!

CONDIVIDI
Articolo precedentePannolini per bambini lavabili: quali sono i vantaggi
Prossimo articoloVILLOCENTESI: A COSA SERVE?
Laureata in Scienze motorie e del Benessere, in seguito ho conseguito la laurea specialistica in Scienze e tecniche dello sport. Personal Trainer;Istruttrice di KinesioPilates, Ginnastica pre e post parto e Riequilibrio Posturale Integrato. Istruttrice di Functional Training. Operatrice "KinesioTaping

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here