Il giorno del sì, quello in cui ci si giura amore eterno, può essere alle volte davvero dispendioso. Tra buffet, abiti, chiesa e ristorante, in media la cifra spesa per il matrimonio ideale in Italia si aggira intorno ai €27000, arrivando anche a 40.000 al Sud.

Ci sono però alcuni stratagemmi da poter adottare per poter risparmiare ed avere comunque il matrimonio perfetto.

Innanzitutto è bene considerare il periodo dell’anno in cui ci si vuole sposare, preferendo la bassa stagione che va da ottobre a marzo, in cui i prezzi sono decisamente inferiori rispetto agli altri mesi. Se poi si considera il giorno, scegliere di non sposarsi nel weekend potrebbe abbassare ulteriormente il budget.

Scegliere la chiesetta vicino casa, piuttosto che la cattedrale in centro, porterebbe ad un ulteriore riduzione dei costi, in quanto si sa che, decidere di sposarsi in chiesa, significa coprire le spese di manutenzione che questa scelta comporta.

Se state pensando di intrattenere i vostri ospiti con un grande buffet di benvenuto, potete invece optare per un aperitivo di benvenuto, e scegliere cibi di stagione, evitando così, oltre che pagare spropositate cifre, inutili sprechi.

Un altro tasto dolente è rappresentato dalle decorazioni floreali, che spesso portano via buona parte del budget. Potete optare per i fiori di campo o di stagione, coloratissimi ed economici.

 

Gli inviti rappresentano spesso il bigliettino da visita degli sposi, ed è per questo motivo che spesso si opta per carte lavorate, e che quindi, costano di più. Scegliere il semplice cartoncino non significa rinunciare allo stile, ma sicuramente vi aiuterà a risparmiare ulteriormente.

Potete, inoltre, optare per le bomboniere fai da te, oppure potete scegliere di acquistarle on line e sicuramente abbattere te i costi.

Il viaggio di nozze rappresenta una tappa importante del matrimonio, ma spesso, rappresenta anche una nota dolente in termini di portafogli. Per risparmiare, potreste ad esempio inserire nella lista di nozze il viaggio dei vostri sogni; i vostri amici saranno sicuramente contenti di regalarvi il viaggio che desiderate.

Infine prendete in considerazione l’idea di assumere un wedding planner. Spesso l’idea di fare tutto da soli è più emozionante, ma la figura del Wedding planner potrebbe farvi risparmiare, ad esempio comprando tutto ciò che vi occorre direttamente all’ingrosso.

Spero davvero di esservi stata d’aiuto, e in bocca al lupo per il matrimonio dei vostri sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *