I Puffi (The Smurfs) è una serie di cartoni animati tratti dalle storie a fumetti originali diPeyo e Yvan Delporte. La serie televisiva iniziò ad andare in onda in Nord America dal 12 settembre 1981, fino al 19 dicembre 1990. In questi anni sono stati prodotti 421 episodi divisi in 9 stagioni.
In Italia la serie animata è diventata molto popolare ed è stata trasmessa inizialmente sulle reti locali dai primi anni ottanta, insieme all’uscita dei 45 giri della prima sigla e il 33 giri Arrivano i Puffi. Nelle prime 11 storie, alcune delle quali suddivise in 2 parti, i personaggi vennero chiamati con i nomi statunitensi, poi ai puffi vennero attribuiti i nomi italiani a noi noti oggi. Inoltre la caratterizzazione delle voci verrà studiata in corso d’opera, cambiando più volte i doppiatori per lo stesso personaggio, fatta eccezione per Grande Puffo, Puffetta, Quattrocchi, Tontolone, Gargamella e Birba. In seguito, a causa della lunga serialità, anche per loro si alterneranno voci diverse, che però rispetteranno la cadenza e la personalità creata dal primo doppiatore.
Successivamente la serie venne acquistata daFininvest e trasmessa da Canale 5 e Italia 1sempre nel 1982, con sigle targate Five Record e interpretate quasi tutte da Cristina D’Avena. Dalla metà del 1982 Fininvest trasmetterà i Puffi su Italia 1 tutte le altre stagioni fino al 1990. Le repliche vanno in onda dal 1992 al 1995 su Canale 5. Repliche successive vengono trasmesse anche da Rete 4 e poi sempre su Italia 1 dalla seconda metà anni novanta. Dagli anni duemila approdano sul canale Boing del digitale terrestre, sui canali satellitari di Sky e infine, dal 2013, suCartoonito.
Sono stati stimati più di 100.000 collezionisti solo in Italia, come ogni fenomeno che si rispetti, i puffi ha un nutrito e folto merchadising e sono state prodotte tre pellicole cinematografiche, con incassi stratosferici.
In fin dei conti chi si noi non ha mai canticchiato: ” Noi puffi siam così..”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *