Le rughe sono alterazioni della cute, in quanto la superficie ha subito un danno strutturale perdendo collagene ed elasticità. Il rilassamento della pelle inizia a 30 anni, le prime ad apparire sono le rughe ai lati della bocca, sotto le palpebre e sulla fronte. La loro comparsa è più precoce nei fumatori, nelle persone emotive, chi si espone molto al sole e ci conduce una vita disordinata.

Emozioni rugose

Le rughe di espressione sono la conseguenza di gesti ripetuti, come la contrazione della bocca quando si fuma,l’avvicinare delle sopracciglia alla radice del naso e chi è emotivo ha rughe che riflettono sul viso le emozioni: dalla rabbia, allo stupore, all’ansia.

Come attenuare le rughe

Un bicchiere di vino a pasto: il vino contiene Resveratrolo, è un antiossidante che si trova nella buccia dell’uva. Si presume che stimolerebbe la produzione di collagene e avrebbe proprietà antinfiammatorie e aiuterebbe la pelle a prevenire i danni dei raggi UV. Ma non è il caso di superare un bicchiere a pasto si avrebbe l’effetto opposto….troppo alcol invecchia.

Frutta e verdura

La frutta e la verdura giocano un ruolo fondamentale per la pelle. Per esempio il melograno fa mantenere giovane la pelle e l’organismo, per non palare dei frutti di bosco eccellenti antiossidanti. Le mele, invece, contengono la quercitina (flovanoide) e la possiamo trovare nell’uva e nella frutta  viola .   Altri alimenti che aiutano la nostra pelle sono: il grano saraceno,ricco di rutina e gli omega3 che li possiamo trovare nel pesce azzurro e salmone omega6  li possiamo trovare nella frutta secca  e in particolare nelle noci. Altri alimenti che sono utili a prevenire le rughe sono: latte, uova, uva, salmone, mele, grano saraceno, pomodori, zucca, albicocca, melone, mango, spinaci, patata dolci, carote, olio di fegato di merluzzo, frutti di boschi e noci. Nel prossimo pareremo dei rimedi naturale per attenuare le rughe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *